Leggenda

 Percorso principale

 Percorso alternativo

 Percorso per carrozzine

Casalmaggiore - Viadana

Visualizza a schermo intero

INFO TECNICHE

PARTENZA: Casalmaggiore Parco Golena del Po

ARRIVO: Viadana zona vecchio Ponte sul Po

PERCORSO: Si parte dal parcheggio del Lido Po in direzione Est e si cammina sull'argine mestro o nel sentiero sottostante. SI deve poi scendere in Via A. Porzio e passare sotto il ponte per poi risalire sull'argine maestro verso Eridanea si prosegue sulla strada asfaltata dell'argine maestro fino quasi a Fossa Caprara: qui si scende a destra e si entra nell'isola di Fossa Caprara. Si percorre la strada fino contro il fiume all'altezza di cascina Ronchini. Si prosegue tenendo sulla destra la sponda del fiume. Si arriva al centro boccciofila. Si prosegue nella zona del tracciato mountain bike e si esce sullo spiaggione. Proseguire diritto fino ad arrivare alla zona del vecchio ponte sul Po. Da li si può risalire verso la città di Viadana e a destra si incrocia la strada che porta alla pedonale che fiancheggia il ponte sul Po e si arriva a Boretto/Brescello.

LUNGHEZZA: aprox. 16 km

DISLIVELLO: non rilevante

DIFFICOLTÀ A PIEDI: Facile / escursionistico

COMUNI ATTRAVERSATI: Casalmaggiore - Viadana attraversando Boretto e Brescello

PUNTI D'INTERESSE: Finestra su Po (Lipo Po Casalmaggiore) | Chiesa di Fossa Caprara (del XII secolo)

RACCOMANDAZIONI:  Dato il percorso prevalentemente in golena si raccomanda abbigliamento adeguato, protezione contro insetti e zanzare (in estate/al tramonto) e adeguata scorta d'acqua e di cibo. Si consiglia di non affrontare la tappa da soli e di avere la batteria carica sul telefono.

Tappa realizzata con il contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

 

Il percorso per le carrozzine

È possibile gustare la bellezza del Fiume Po con due brevi proposte da percorrere con le carrozzine.

Parcheggio al Lido Po di Casalmaggiore presso la Canottieri “Amici del Po”

Qui è possibile all’inizio del “Tunnel degli Olmi” accedere ad un punto acqua per fare rifornimento.

Uscire dal parcheggio risalendo verso l’uscita e proseguire in direzione del senso di marcia sulla strada (avrete il Po alla vostra destra). Siamo sulla strada ma c’è, segnalata, una corsia per i pedoni. Andando avanti si procede lungo l’argine maestro che, tranne al sabato mattina, è sempre chiuso al traffico delle auto. Questo tratto ha fondo lastricato e non su alfalto. Arrivati in fondo si scende su Via Cairoli, poi a destra su Via Azzo Porzio, si passa sotto il ponte della strada statale e ci si accosta sulla ciclabile che accompagna fino all’incrocio con (di nuovo) Via Argine Maestro e si arriva alla Canottieri “Eridanea”.

Da qui si prosegue sempre sull’argine maestro, aperto al traffico veicolare, ma con corsia pedonale, con il Po alla nostra destra. Si consiglia di arrivare fino all’incrocio con Via Valcarenghi che porta alla chiesa di San Lorenzo martire di Fossa Caprara, chiesa in stile romanico risalente al XII secolo.

Anche qui c’è un punto acqua per dissetarsi.

Se si vuole evitare il tratto nell’abitato di Casalmaggiore si rinuncia al primo tratto di argine maestro e si può parcheggiare presso la Canottieri “Eridanea”. Da lì si prosegue fino alla chiesa di Fossa Caprara.

Un secondo breve percorso potrebbe essere il seguente, partendo sempre dal parcheggio del Lido Po dove è installata la nota “finestra sul Po”. Si esce dal parcheggio risalendo verso l’uscita e poi occorre girare subito a sinistra sull’argine maestro: questo tratto è chiuso al traffico veicolare per un bel pezzo. Il fiume Po è alla nostra sinistra. Dall’alto si vedono le aree sportive degli Amici del Po e i folti pioppeti della golena. Sulla destra la città di Casalmaggiore con il duomo in profondità.
Poi si incrocia via Italia. Si può proseguire fino alla Chiesa di Santa Maria dell'Argine, chiesa in stile romanico del XVII secolo, per poi tornare.

Nice Social Bookmark

FacebookLinkedin

info@camminodelpo.it

info:  338 5631260