A Cascina Moreni presentazione del Cammino del Po

Si è svolta giovedì 21 settembre 2023 al mattino la presentazione del progetto “Il cammino del Po: il cammino 4.0 inclusivo e divertente in provincia di Cremona” finanziato da Fondazione Comunitaria Cremona e che ha visto Ente capofila ANMIC Cremona.

A conclusione del progetto, rendicontato nel mese di maggio scorso, il presidente di ANMIC Cremona, Leopoldo Oneta, ha organizzato un momento conclusivo di presentazione del progetto.

Presente quindi la nostra associazione “Il Cammino del Po ASD/APS” che, come raccontato dal presidente Vezzoni Marco, è stata il braccio operativo del progetto.

Dopo aver presentato il progetto alla luce degli obiettivi di Agenda 2023, il presidente Vezzoni ha messo in evidenza le attività svolte in coerenza con il bando:

  • acquisto del Garmin e di una mountain bike per effettuare il tracciamento
  • attività di tracciamento vero e proprio svolto in collaborazione con AIPO e CAI Cremona
  • realizzazione del sito Internet ( camminodelpo.it ) dove è possibile visualizzare il percorso delle tappe del tratto cremonese (Cremona-Isola Pescaroli, Isola Pescaroli-Casalmaggiore) con l’indicazione del percorso adatto alle carrozzine
  • realizzazione pagine social su Facebook, Instagram e Linkedin
  • presentazione dei principali interventi svolti nelle scuole e sul territorio in questi due anni quali elementi di promozione e diffusione dell’esperienza del cammino
  • la collaborazione con l’Università Cattolica di Milano che ci ha visti relatori all’interno di un convegno dal titolo “In cammino verso una nuova frontiera del benessere”.

 

Si è passati infine alla presentazione del sito Internet realizzato dallo Studio Griffin e del video realizzato da Loma Video: anche queste azioni finanziate dal bando di Fondazione Comunitaria Cremona.

Al termine diversi interventi da parte del numeroso pubblico, composto dai componenti del direttivo di ANMIC Cremona, da referenti regionali e nazionali di ANMIC, dalla presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Cremona, Flavia Tozzi, dal delegato Asaps di Cremona, Loris Busi e dal paralimpico Andrea Devicenzi.

Tra i presenti anche il presidente di Fondazione Comunitaria Cremona, Cesare Macconi, intervenuto al termine della presentazione, per sottolineare alcuni spunti del progetto: l’importanza della rete associativa che è stata attivata quale occasione fondamentale per rafforzare i legami tra le persone e le diverse realtà associative dopo il periodo di chiusura della pandemia e la valorizzazione del fiume Po e del suo ambiente naturale come elemento di sviluppo per il territorio.

Presente anche Pasquali Benedetta, giuda ecologica ambientale, incaricata nel progetto di promuovere il cammino del Po nelle scuole del territorio insieme ai volontari dell’Associazione.

A seguire momento conviviale offerto da ANMIC Cremona all’interno degli spazi di Cascina Moreni. Come commentato dal presidente Oneta: “bella giornata, belle persone”.

Da parte nostra un sentito ringraziamento al presidente Oneta e ad ANMIC Cremona che, partecipando come capofila al bando di Fondazione Comunitaria, ci ha dato la possibilità di avviare il progetto e di dotarci di attrezzature e strumenti che useremo per tracciare il cammino del Po e promuovere il progetto anche oltre il tratto cremonese.

  • All
  • News
  • Press
load more hold SHIFT key to load all load all

 

 

Sostengono il Cammino del Po:

 

                                        

 

Nice Social Bookmark

FacebookLinkedin

info@camminodelpo.it

info:  338 5631260